Conciliazione

Conciliazione

L'attività di conciliazione ha l'obiettivo di risolvere le controversie tra utenti e operatori delle telecomunicazioni (telefonia, Internet, pay-tv) e deve essere intrapresa obbligatoriamente prima di ricorrere alla giustizia ordinaria. Consiste in una procedura riservata, semplice e informale, in cui alla presenza di un soggetto neutrale (il conciliatore) utente e operatore cercano di trovare una soluzione amichevole alla controversia: infatti non stabilisce chi ha torto e chi ragione, ma piuttosto facilita la comunicazione tra le parti, cercando di orientarle verso un accordo soddisfacente per entrambe.

Il deposito dell'istanza di conciliazione al Corecom (da presentarsi attraverso la piattaforma http://conciliaweb.agcom.it) sospende i termini per agire in sede giudiziaria, che riprendono una volta chiuso il procedimento. Se viene svolta presso i Corecom, la conciliazione è completamente gratuita.

Riattivazione dei servizi

Nelle controversie fra utenti e operatori di comunicazioni, può accadere che l'operatore proceda alla sospensione del servizio di comunicazione. Tale sospensione può riguardare solo il servizio interessato dal mancato pagamento e deve essere adottata solo per gravi motivi (quali i casi di frode, di ripetuti ritardi di pagamento o di ripetuti mancati pagamenti). Il Corecom ha la possibilità di adottare provvedimenti temporanei finalizzati a garantire l'erogazione del servizio o di scorretto funzionamento da parte dell'operatore di comunicazioni fino al termine della procedura conciliativa.

Adozione di provvedimenti temporanei d’urgenza (GU5)

Contestualmente alla proposizione dell'istanza per l'esperimento del tentativo di conciliazione o nel corso della relativa procedura l'utente può chiedere al Corecom l'adozione di provvedimenti temporanei diretti a garantire la continuità nella fruizione del servizio. A tal fine esso dovrà presentare telematicamente la richiesta tramite il formulario GU5, tramite la piattaforma Conciliaweb. Nel caso in cui l'utente abbia avviato la conciliazione dinanzi a uno degli altri organismi di conciliazione indicati all'art. 13 del regolamento di procedura approvato con la delibera n. 203/18/CONS, nella richiesta dovrà altresì attestare l'avvenuto deposito dell'istanza di conciliazione. Nel termine di 10 giorni dalla presentazione del formulario, il Co.re.com adotterà un provvedimento temporaneo per il ripristino del servizio o rigetterà la richiesta, dandone comunicazione alle parti.

Normativa

Delibera n. 203/18/CONS
Approvazione del regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche
Il nuovo Regolamento sulle procedure per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, approvato con la presente delibera, rende possibile l'entrata in funzione della piattaforma telematica di gestione delle controversie "Conciliaweb"

Attua

  • Delibera n. 422/17/CONS - Avvio del procedimento per la modifica del regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche e utenti - 6 novembre 2017

Sostituisce

  • Delibera n. 173/07/CONS - Approvazione del regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazione e utenti - 19 aprile 2007

E' integrato da

  • Delibera n. 193/22/CONS - Avvio del procedimento e della consultazione pubblica inerente alla modifica del quadro regolamentare in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche - 15 giugno 2022
  • Delibera n. 339/18/CONS - Regolamento applicativo sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche tramite piattaforma ConciliaWeb, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, dell'Accordo Quadro del 20 novembre 2017 per l’esercizio delle funzioni delegate ai Corecom - 12 luglio 2018

E' modificato da

  • Delibera n. 194/23/CONS - Modifica del quadro regolamentare in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche o fornitori di servizi di media audiovisivi e per l'attuazione dell’articolo 42, comma 9, del Tusma con riferimento alle piattaforme di condivisione di video - 26 luglio 2023
  • Delibera n. 358/22/CONS - Modifica del quadro regolamentare in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche - 12 ottobre 2022
  • Delibera n. 390/21/CONS - Modifica del regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche - 1 dicembre 2021
  • Delibera n. 353/19/CONS - Modifica del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche - 18 luglio 2019

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