Mercoledì, 23 Ottobre 2019 13:23

Il contenzioso tra consumatori e operatori di telefonia

Se ne discute in un corso-convegno a Genova lunedì 28 ottobre prossimo

"La risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche mediante la nuova piattaforma telematica Conciliaweb" sarà il tema del convegno che si svolgerà lunedì 28 ottobre 2019 a partire dalle 9.30 nell'Aula Magna - Centro di Cultura, Formazione e Attività forensi dell'Ordine degli Avvocati di Genova, in Via XII Ottobre 3 (2° piano).

Un evento di grande rilevanza, organizzato dal Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) della Liguria, su un tema, quello delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, che coinvolge un numero sempre maggiore di cittadini.

I numeri, infatti, a livello nazionale parlano chiaro: nel giro in un anno, da quando è entrata in funzione la nuova piattaforma digitale dell'Agcom (Autorità garante per le comunicazioni), che vede i Corecom come organi di garanzia decentrati sul territorio, le controversie hanno raggiunto oltre 150mila istanze, con una crescita di oltre il 30 per cento rispetto alla vecchia procedura. E questo sia a livello nazionale che a livello ligure. Quindi era necessario da parte del Corecom Liguria, a un anno dal suo insediamento, fare il punto, così da perfezionare e far conoscere più capillarmente questo valido strumento a tutela del consumatore e del cittadino.

A tal fine il convegno, organizzato dal Corecom Liguria, vede importanti patrocini, che vanno dal Consiglio regionale-Assemblea legislativa della Liguria, all'Agcom, al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati (Coa) all'Associazione  giovani avvocati (Aiga) di Genova, ed è anche accreditato ai fini della formazione professionale continua presso l'Ordine degli Avvocati di Genova (3+3 crediti) e l'Ordine dei Giornalisti della Liguria (7 crediti).

I lavori saranno divisi in due sessioni, mattutina e pomeridiana, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Dopo i saluti istituzionali dell'avvocato Luigi Cocchi, presidente  del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova, dell'avvocato Vinicio Tofi, presidente Comitato regionale per le comunicazioni della Regione Liguria, del Presidente del Consiglio regionale-Assemblea legislativa della Liguria Alessandro Piana, dell'assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali della Regione Liguria Ilaria Cavo, di Filippo Paganini, presidente Ordine dei Giornalisti della Liguria e dell'avvocato Alessandro Nicolini, presidente Aiga - Associazione italiana giovani avvocati - Sezione di Genova, la mattinata vedrà gli interventi dell'avvocato Vinicio Tofi, presidente del Corecom Liguria, che introdurrà le "competenze istituzionali del Comitato regionale per le comunicazioni della Regione Liguria"; a seguire gli altri due componenti del Corecom Liguria, ovvero l'avvocato Massimo Ansaldo con il tema "Tutela del minore e prospettive" e del secondo componente, l'avvocato Leda Rita Corrado sul tema "Pari opportunità nei media".

Seguiranno le relazioni di Agcom, con il vice direttore della Direzione Tutela dei consumatori avvocato Enrico Maria Cotugno, che illustrerà la nuova normativa Agcom a tutela del cittadino nelle controversie con gli operatori di comunicazione. L'esperienza a livello nazionale: la testimonianza di Agcom, e del dottor Roberto Rodolfo De Lorenzi, segretario del Corecom: "L'attività di conciliazione e di definizione delle controversie presso il Comitato regionale per le comunicazioni della Regione Liguria - statistiche anni 2004-2019"; a seguire l'avvocato Marco Biso della Consulta regionale per la tutela dei diritti dei Consumatori e degli Utenti illustrerà il ruolo delle associazioni dei consumatori nel contenzioso in materia di comunicazioni elettroniche e l'avvocato Stefano Andrea Vignolo dell'Aiga - Associazione italiana giovani avvocati - Sezione di Genova parlerà del ruolo dell'Avvocatura nelle procedure di media-conciliazione.

I lavori del pomeriggio saranno dedicati alla parte più tecnica della presentazione delle conciliazioni e del contenzioso tra operatori e utenti. L'avvocato Leda Rita Corrado coordinerà i lavori con la presentazione della struttura del Corecom e delle sue funzioni operative; la struttura del Corecom ha infatti tra i suoi vari compiti quello di ricevere il pubblico e di svolgere successivamente le conciliazioni tra le parti, ovvero tra il cittadino e l'operatore, sia in primo grado che in secondo grado.

Le relazioni del pomeriggio illustreranno tale attività con le seguenti relazioni: "Lo Sportello del Cittadino e gli sportelli informativi sul territorio" a cura di Tiziana Salvatori, responsabile dello sportello; "L'esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione nell'ambito delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche e utenti" a cura del dottor Roberto Rodolfo De Lorenzi, conciliatore del Corecom; e ancora "La definizione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazione elettronica” con il dottor Josè Scanu, coordinatore per la definizione nelle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche e infine "Modalità operative di presentazione delle istanze di provvedimento temporaneo, conciliazione e definizione" con la signora Maria Carà dello Sportello del Cittadino.