Vigilanza e monitoraggio

Il monitoraggio delle trasmissioni televisive è uno strumento che garantisce alcuni principi fondamentali della nostra società, quali il diritto di informazione, il pluralismo sociale e politico, la tutela degli utenti e dei minori.
In Italia la legge affida il compito del monitoraggio a livello nazionale all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, mentre a livello locale il monitoraggio viene delegato dall'Autorità ai Corecom.
Il monitoraggio è un complesso di attività che comprendono:
- la raccolta sistematica
- la rilevazione
- l'analisi dei dati e delle informazioni sui programmi trasmessi dalle emittenti televisive locali.
Si tratta di un processo che consente al Corecom di assolvere alle sue competenze di vigilanza e controllo, verificando il rispetto delle norme.
L'approccio metodologico può essere quantitativo, per garantire dati oggettivi e facilmente comparabili, oppure qualitativo, per consente l'analisi del contenuto e di altri elementi importanti, come la struttura e la costruzione della trasmissione, le caratteristiche della conduzione e dei contesti narrativi, lo studio dell'agenda e dei topic trattati, le strategie di montaggio e le scelte linguistiche.

Il monitoraggio sulle emittenti locali si articola in quattro macro aree stabilite dalle delibera n. 632/07/CONS:
- obblighi di programmazione
- pubblicità
- pluralismo socio-politico
- garanzie dell'utenza e tutela dei minori

Il sistema permette di effettuare verifiche periodiche sulle caratteristiche e sui contenuti della tv locale e anche di avviare un confronto con le stesse emittenti, orientato al miglioramento dell'offerta televisiva, per esempio attraverso il potenziamento del legame con il territorio.

Vai alla pagina Contatti

Normativa
- Codice del Consumo
- Delibera n. 139/05/CONS
- Informativa economica di sistema. Obbligo di comunicazione delle spese pubblicitarie degli enti pubblici
- Legge 30 aprile 1998, n.122 Differimento di termini previsti dalla legge 31 luglio 1997, n. 249, relativi all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nonché norme in materia di programmazione e di interruzioni pubblicitarie televisive
- Legge 17 dicembre 1992, n. 483. Conversione in legge con modificazioni del Decreto Legge 19 ottobre 1992, n. 408 recante disposizioni urgenti in materia di pubblicità radiotelevisiva
- Decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici
- Decreto Legge 23 ottobre 1996, n. 545 Disposizioni urgenti per l'esercizio dell'attività radiotelevisiva e delle telecomunicazioni
- Decreto ministeriale 9 dicembre 1993, n. 581 Regolamento in materia di sponsorizzazioni di programmi radiotelevisivi e offerte al pubblico
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Delibera 24 maggio 2001, n. 217/01/CONS Regolamento concernente l’accesso ai documenti
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Delibera 26 luglio 2001, n. 538/01/CONS Regolamento in materia di pubblicità radiotelevisiva e televendite
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Delibera 14 maggio 2008, n. 26/08/CIR Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Delibera 22 novembre 2006, n. 165/06/CSP Atto di indirizzo sul rispetto dei diritti fondamentali della persona, della dignità personale e del corretto sviluppo fisico, psichico e morale dei minori nei programmi di intrattenimento
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Delibera 23 febbraio 2007, n. 23/07/CSP Atto di indirizzo sul rispetto dei diritti fondamentali della persona e sul divieto di trasmissioni che presentano scene pornografiche
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Delibera 22 luglio 2011, n. 220/11/CSP Regolamento in materia di accorgimenti tecnici da adottare per l’esclusione della visione e dell’ascolto da parte dei minori di film ai quali sia stato negato il nulla osta per la proiezione o la rappresentazione in pubblico, di film vietati ai minori di diciotto anni e di programmi classificabili a visione per soli adulti ai sensi dell’articolo 34, commi 5 e 11, del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici
- Codice di autoregolamentazione Tv e Minori del 29 novembre 2002
- Codice di autoregolamentazione dell’informazione sportiva, denominato “Codice media e sport” (luglio 2007 e succ. modifiche)
- Carta di Treviso (Testo approvato dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti nella seduta del 30 marzo 2006 e aggiornato con le osservazioni dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali)
- Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni Delibera 410/14/CONS- Regolamento di procedura in materia di sanzioni amministrative e impegni e Consultazione pubblica sul documento recante «Linee guida sulla quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni» L'allegato A è stato modificato dall'allegato A alla delibera n. 581/15/CONS: Testo del Regolamento di procedura in materia di sanzioni amministrative e impegni
- Legge 23 dicembre 1996, n. 650 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 ottobre 1996, n. 545, recante disposizioni urgenti per l'esercizio dell'attività radiotelevisiva e delle telecomunicazioni, interventi per il riordino della RAI S.p.a., nel settore dell'editoria e dello spettacolo, per l'emittenza televisiva e sonora in ambito locale nonché per le trasmissioni televisive in forma codificata."