Print this page

Tutela dell'utente-consumatore

Il mondo della telefonia (internet compreso) è passato da un sistema di monopolio ad un sistema di concorrenza tra più operatori telefonici. Oggi i messaggi pubblicitari che arrivano al consumatore sono spesso scarsamente comprensibili e non sempre consentono di mettere a confronto le offerte tariffarie in modo corretto. Lo sviluppo tecnologico (basta pensare alle innumerevoli funzioni dei moderni telefoni cellulari) può essere un vero e proprio pericolo per chi non è in grado di padroneggiarlo, le norme contrattuali non sono tutte facilmente individuabili e comprensibili per la maggior parte degli utenti. Tutto ciò dovrebbe spingere il consumatore a una maggiore cautela quando decide di firmare un nuovo contratto telefonico, quando vuole cambiare operatore telefonico, quando desidera aderire a una nuova offerta tariffaria, magari prendendosi tutto il tempo necessario per valutare in maniera approfondita i vantaggi o i rischi della propria scelta, magari decidendo di farsi consigliare da una associazione di consumatori, che per esperienza, conoscenza e capacità può aiutare ad una scelta più consapevole e ragionata.
In queste pagine è possibile trovare indicazioni, consigli e suggerimenti, link per una migliore conoscenza delle problematiche che riguardano il mondo della telefonia (fissa e mobile), internet, servizio universale, carte dei servizi, contenzioso tra utenti e operatori, e altro ancora.

Approfondimenti

Associazioni dei consumatori della Regione Liguria
la pagina del sito regionale dove trovi l'elenco delle associazioni che operano in Liguria

Misura la qualità del servizio
la pagina dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che consente la misurazione della qualità dei servizi di accesso ad internet sia da rete fissa, sia da rete mobile

Carte dei servizi
la pagina dell’Autorità per le garanzia nelle comunicazioni che consente i collegamenti alle pagine web degli operatori contenenti le Carte dei servizi, distinte per i seguenti comparti: telefonia vocale fissa, comunicazioni mobili e personali,televisione a pagamento, accesso a internet da postazione fissa

Prospetti informativi su offerte e condizioni economiche
la pagina dell’Autorità per le garanzia nelle comunicazioni che contiene i collegamenti alle pagine dei siti internet degli operatori dove sono presenti le liste delle offerte, dettagliate secondo lo schema stabilito dall'Autorità e distinte per: telefonia fissa, comunicazioni mobili e personali, servizio informazioni elenco abbonati

Registro pubblico delle opposizioni
Attivo dal 1 febbraio 2011, ogni cittadino italiano può iscrivere il proprio numero di telefono al registro, escludendolo di fatto dalla portata degli operatori di telemarketing

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom)

Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm)

Autorità per l'energia elettrica e per il gas

Garante per la protezione dei dati personali

Consiglio nazionale degli utenti