ROC - Registro operatori comunicazione

Il Registro degli operatori di comunicazione (Roc) è l'anagrafe degli operatori di comunicazione presenti in Liguria: garantisce la trasparenza e la pubblicità degli assetti proprietari, il rispetto delle norme sulla disciplina anticoncentrazione, la tutela del pluralismo informativo. Il Roc è stato istituito con la legge n.249 del 1997 ed è gestito sulla base delle disposizioni contenute nel Regolamento approvato con delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 666/08/CONS, in vigore dal 2 marzo 2009.

Chi deve iscriversi al Roc?
L'iscrizione al Roc costituisce un prerequisito per l'accesso a benefici per le attività editoriali previsti da leggi nazionali ed è obbligatoria per i seguenti soggetti: -gli operatori di rete - i fornitori di contenuti/fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici - i fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato - i soggetti esercenti l'attività di radiodiffusione - le imprese concessionarie di pubblicità - le imprese di produzione o distribuzione di programmi radiotelevisivi - le agenzie di stampa a carattere nazionale - gli editori di giornali quotidiani, periodici o riviste - i soggetti esercenti l'editoria elettronica - le imprese fornitrici di servizi di comunicazione elettronica.

Chi gestisce il Roc?
La gestione del Roc è una delle materie delegate al Corecom Liguria dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Al Corecom sono assegnati i seguenti compiti: - l'istruttoria dei procedimenti di iscrizione verificando l'esistenza dei requisiti richiesti - l'aggiornamento del Registro mediante la gestione delle numerose informazioni fornite da tutti i soggetti tenuti all'iscrizione e riguardanti, ad esempio, assetti societari, eventuali partecipazioni di controllo o situazioni di collegamento di cui all'art. 2359 c.c, oppure trasferimenti di proprietà e sottoscrizioni rilevanti ai fini del rispetto nella normativa antitrust - il rilascio delle certificazioni di iscrizione al Registro.

Come ci si iscrive al ROC?

L'articolo 5 della Delibera 666/08/CONS. norma le modalità di iscrizione al ROC. Dal 16 ottobre 2012 le domande di iscrizione al ROC devono essere presentate esclusivamente in formato elettronico attraverso il portale impresainungiorno.gov.it

Comunicazione annuale
E’ la comunicazione, prevista dall’articolo 11 del Regolamento per l’organizzazione e la tenuta del ROC, con la quale i soggetti iscritti al Registro producono un aggiornamento dei dati societari comunicati all’atto delle presentazione della domanda di iscrizione. I soggetti iscritti costituiti in forma di società di capitali o cooperative trasmettono la comunicazione annuale entro trenta giorni dalla data di deposito del bilancio in Camera di Commercio, aggiornata alla data dell’assemblea che approva il bilancio. I restanti soggetti trasmettono la comunicazione annuale entro il 31 luglio di ciascun anno, aggiornata a tale data. La comunicazione annuale deve essere effettuata esclusivamente in via telematica – attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it – e deve essere trasmessa, ogni anno, anche in assenza di variazioni. I modelli da trasmettere sono indicati nell’ allegato B della Delibera n. 666/08/CONS, nella parte relativa alla Comunicazione Annuale, e si distinguono in base alla natura giuridica (società di capitali, società di persone, imprese individuali, associazioni ed altre) dell’operatore di comunicazione iscritto.

Obbligo di iscrizione al ROC per i soggetti esercenti attività di call center
A partire dal 10 febbraio 2017 gli operatori economici esercenti l’attività di call center nonché i soggetti terzi affidatari dei servizi di call center sono tenuti a trasmettere la domanda di iscrizione, in modalità telematica, al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), mediante accesso all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it attraverso l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) sul sistema informativo automatizzato del Registro.

L’elenco pubblico degli operatori è disponibile a questo indirizzo: www.elencopubblico.roc.agcom.it

Vai alla pagina Contatti